Seleziona il tuo paese per visualizzare le informazioni corrette / Select your country to display the correct information
Switzerland
INFOLINE  0840 888 555
logo
gravidanza
 

Le ultime novità sulle cellule staminali e su Genico

12/10/2012
Staminali e sclerosi multipla: al via il primo studio clinico di fase II

ITALIA - Lo studio mira a verificare che le cellule staminali mesenchimali estratte dal midollo osseo del paziente possono spegnere le infiammazioni del sistema nervoso, ma spera anche di confermare che esse hanno una funzione protettiva e riparativa dei nervi. È importante però specificare che in caso di esito positivo, queste terapie potranno essere impiegate solamente su tessuti nervosi non ancora completamente danneggiati.

Questo è il primo studio di fase II al mondo ed è stato presentato oggi da Antonio Uccelli, responsabile del Centro per lo studio e la cura della Sm e malattie demielinizzanti dell'Università di Genova, in occasione del 28° Congresso dell'European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis (Ectrims) in corso a Lione. Il gruppo di lavoro include esperti di Francia, Spagna, Gran Bretagna, Danimarca, Svezia, Svizzera, Australia e Canada ed entro la fine del 2013 il trial arruolerà 160 malati di sclerosi multipla che non hanno risposto alle terapie disponibili. I primi risultati sono attesi per la metà del 2015.

Fonte e approfondimenti:

Altre news
 
I nostri consulenti rispondono senza impegno a qualsiasi domanda
Clicca qui per essere ricontattato
Inviaci i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto dal tuo consulente di zona
Cliccando 'Invia' autorizzi Genico al trattamento dei tuoi dati