Seleziona il tuo paese per visualizzare le informazioni corrette / Select your country to display the correct information
Switzerland
INFOLINE  0840 888 555
logo
gravidanza
 

Le ultime novità sulle cellule staminali e su Genico

16/05/2013
Cellule staminali create dal tessuto della pelle umana: una pietra miliare per la medicina rigenerativa

FOTO (Oregon Health & Science University): A stem cell colony developed from cloned human embryos

Cellule staminali della pelle riprogrammate e trasformate in cellule staminali embrionali: quella di oggi è una conquista di importanza fondamentale per la medicina rigenerativa.

Il risultato della sperimentazione condotta negli Stati Uniti da un’equipe di scienziati dell’Oregon Health&Science University e dell'Oregon National Primate Research Center, guidata da Shoukhrat Mitalipov, è stato pubblicato ieri sulla rivista scientifica Cell.

Trasformare le cellule epiteliali in cellule staminali embrionali con lo stesso corredo cromosomico della persona da cui sono state prelevate le cellule della pelle, apre la strada alla creazione di cellule staminali che non presentano alcun rischio di rigetto, evitando altresì di usare gli embrioni. Un risultato che potrebbe aprire la strada a numerose opportunità di cura per malattie come la sclerosi multipla al Parkinson, fino alle cardiopatie e alle lesioni spinali. Le cellule staminali embrionali, infatti, sono le uniche in grado di dare origine a qualsiasi cellula del corpo umano.

La tecnica utilizzata si chiama “clonazione terapeutica” ed è simile a quella utilizzata nel celbra caso della pecora Dolly. Ai dubbi etici che la parola “clonazione” porta sempre con sé risponde Mitalipov: "La nostra ricerca è diretta alla creazione di staminali per l'uso in futuri trattamenti mirati a combattere le malattie. La clonazione dell’uomo non è il nostro obiettivo, né crediamo che le nostre scoperte possano essere usate da altri per andare avanti verso la clonazione riproduttiva umana".

Fonti e approfondimenti:
Altre news
 
I nostri consulenti rispondono senza impegno a qualsiasi domanda
Clicca qui per essere ricontattato
Inviaci i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto dal tuo consulente di zona
Cliccando 'Invia' autorizzi Genico al trattamento dei tuoi dati