Seleziona il tuo paese per visualizzare le informazioni corrette / Select your country to display the correct information
Switzerland
INFOLINE  0840 888 555
logo
gravidanza
 

Le ultime novità sulle cellule staminali e su Genico

27/06/2013
Cellule staminali cordonali per ricostruire le ossa

Immagine: Università di Granada - Tessuto osseo ottenuto grazie alle cellule staminali cordonali

SPAGNA - Ricostruire le ossa a partire dalle cellule staminali del cordone ombelicale, questo l'obiettivo dei ricercatori del Biomedical Research Center dell'Università di Granada. È stato brevettato in questi giorni un nuovo biomateriale costituito da un tessuto di carbone attivo che funge da "impalcatura" per la coltivazione dei cellule staminali del cordone ombelicale, da cui si genera tessuto osseo.

I risultati di laboratorio fanno pensare che sarà possibile la produzione di farmaci per la riparazione di ossa e cartilagini danneggiate da traumi, tumori o altre malattie e il prossimo passo della ricerca sarà impiantare tale biomateriale in modelli animali per verificare se sia in grado di rigenerare le ossa "in vivo".

La scoperta è di enorme portata, esistono infatti prodotti alternativi in grado di stimolare la differenziazione cellulare, ma finora non era possibile produrre "ex vivo" un tessuto osseo biologicamente complesso.

Fonte:
Universidad de Granada - Científicos españoles logran generar ‘huesos artificiales’ a partir de células madre procedentes de cordón umbilical
Altre news
 
I nostri consulenti rispondono senza impegno a qualsiasi domanda
Clicca qui per essere ricontattato
Inviaci i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto dal tuo consulente di zona
Cliccando 'Invia' autorizzi Genico al trattamento dei tuoi dati