Seleziona il tuo paese per visualizzare le informazioni corrette / Select your country to display the correct information
Switzerland
INFOLINE  0840 888 555
logo
gravidanza
 

Salute psichica, corsi pre-parto


Il parto è un momento di importanza fondamentale nella vita di ogni donna: segna una tappa, un passaggio e la prima scissione di un legame. Il tuo bambino, per la prima volta, diventerà un individuo e tu tornerai a essere una sola, dopo aver vissuto l'esperienza di vivere in due per nove mesi.


Dare la vita è l'atto più naturale che tu possa compiere, ma è normale che generi ansia e paure durante l'ultimo periodo della gravidanza:. Per preparasi a questo momento unico e importantissimo, esistono numerosi corsi pre-parto, la maggior parte dei quali coinvolgono sia la mamma che il papà, per aiutarli a superare i timori e comprendere a fondo che cosa li attende

È possibile scegliere tra numerosi corsi pre-parto, da frequentare a partire dal sesto-settimo mese di gravidanza. I i più comuni sono: 

  • il training autogeno respiratorio 
  • le tecniche di respirazione e rilassamento 
  • la preparazione in acqua 
  • lo yoga 
  • il movimento dolce 
  • lo stretching 
  • l'aromaterapia 
  • la musicoterapia

La preparazione fisica che viene proposta all'interno dei corsi prevede sempre esercizi per rilassare i muscoli addominali e lombari, che saranno molto utili al momento del parto, e l'insegnamento delle tecniche di respirazione da adottare durante le differenti fasi del parto.

Generalmente ogni corso è caratterizzato dalla presenza di circa 10 coppie ed è coordinato da uno psicologo, da un ginecologo o da un'ostetrica. Il confronto con altre mamme e coppie è molto utile per condividere sensazioni, emozioni e scambiarsi consigli e informazioni.

Page created on: 21/03/2011
Last modified on: 03/09/2012
 
 
 
I nostri consulenti rispondono senza impegno a qualsiasi domanda
Clicca qui per essere ricontattato
Inviaci i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto dal tuo consulente di zona
Cliccando 'Invia' autorizzi Genico al trattamento dei tuoi dati