Seleziona il tuo paese per visualizzare le informazioni corrette / Select your country to display the correct information
INFOLINE  +41(0)840 888 555
logo
gravidanza
 

Come si svolge il test prenatale non invasivo?


Richiedi informazioni al tuo ginecologo e prendi contatto con Genico, il consulente di zona ti chiamerà per fornirti le prime informazioni. Dopo il primo contatto riceverai un e-mail informativa con, in allegato, il contratto per l'adesione al Genico Prenatal test. Se deciderai di aderire al servizio, riceverai una nuova e-mail con, in allegato, il Consenso informato da leggere attentamente e firmare e il Modulo di richiesta del test. Successivamente ti verrà inviato un apposito kit per la raccolta e la spedizione del campione di sangue materno, oppure potrà essere inviato al tuo medico qualora fosse lui ad occuparsi del prelievo, oppure ti verrà consegnato direttamente dall'infermiere con il quale avrai personalmente concordato il prelievo. Genico si occuperà di organizzare il ritiro e la spedizione del campione presso il laboratorio diagnostico specializzato che eseguirà le analisi genetiche e, dopo 2/3 giorni lavorativi, riceverai i primi esiti (cromosomi 21,18,13 e X-Y) seguiti da un secondo referto a distanza di circa 5/7 giorni lavorativi qualora si sia optato per le estensioni Karyo o Plus.

Quando è consigliato?


Possono sottoporsi al test tutte le donne in gravidanza dopo la 10° settimana (10+0). È indispensabile attenersi alle tempistiche indicate affinché nel campione di sangue sia presente un quantitativo di DNA fetale adeguato per l’esecuzione del test (4%).
Genico Prenatal Test è applicabile anche in caso di gravidanze gemellari (tranne per le aneuploidie sessuali) e di ovodonazioni.
L'esame è principalmente indicato nei seguenti casi: età avanzata della gestante (>35 anni), gravidanze in cui è controindicata la diagnosi prenatale invasiva (es. rischio di aborto spontaneo), screening del primo trimestre risultato ad alto rischio, precednte gravidanza con feto affetto da aneuploidia, appartenenza a un gruppo a rischio (età / storia famigliare). In ogni caso sono fondamentali il consiglio e la valutazione personalizzata da parte del medico che sta seguendo la gravidanza.
Genico Prenatal Test indaga anche le aneuploidie dei cromosomi sessuali: sia quelle più comuni, che consentono una vita normale a fronte di piccoli accorgimenti, sia le poche che comportano disturbi gravi.



Page created on: 15/04/2014
Last modified on: 15/04/2014
 
 
 
I nostri consulenti rispondono senza impegno a qualsiasi domanda
Clicca qui per essere ricontattato
Inviaci i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto dal tuo consulente di zona
Cliccando 'Invia' autorizzi Genico al trattamento dei tuoi dati